Spiaggia Matrimoni Eventi
Torre Crestarella
La Torre

La Torre

 

 

 

Torre Crestarella in principio si chiamava Torre del Chiatamone, prendendo il nome dall’angusto passo che da Vietri conduceva a Salerno.

L’imponente torre sul mare era una costruzione fortificata di importanza strategica per la difesa di Vietri, Marina di Vietri e di tutta la Costiera Amalfitana. Fu edificata a seguito di un editto di Don Parfan de Ribera del 1954, a completamento del sistema difensivo costiero e la costruzione della torre fu completata il 26 ottobre del 1569.

La ragione principale della sua costruzione era la difesa dell’approdo vietrese, a protezione di un punto della costa che si prestava ad un facile sbarco dei saraceni. Fino al 1866 è stata sotto la sovrintendenza dell’Università di Cava de Tirreni, quando – con un decreto di Re Vittorio Emanuele II – fu “cartolarizzata” cioè messa all’asta per dare fiato all’ economia savoiarda, assetata di risorse liquide.

La torre da allora è una residenza privata e mette a disposizione il suo meraviglioso parco e la spiaggia annessa per eventi e feste private.